Officina Spirituale
L'officina poi in cui bisogna usare con la massima diligenza questi strumenti è formata dai chiostri del monastero e dalla stabilità nella propria famiglia monastica.
RB IV,78
L’abbazia di Sant’Antimo, è un laboratorio architettonico di memoria e di desiderio capace di forgiare il Vero, il Bene e il Bello. Come ogni edificio ecclesiale anche questa Abbazia è “un’officina delle anime dove si ricoverano gli sperduti, si ritemprano in questa penombra, si raccolgono i relitti, si aggiustano i rottami”. Le sue porte sempre aperte, come nella Gerusalemme celeste, siano varco profetico per dispensare “sostanza di futuro” e monito per tutte le generazioni: “ Non interrompano un cammino che è nostro da secoli” come ci insegna Mario Luzi.
Custodita dal laborioso clima della tradizione benedettina e dalla creatività dell’amore, la comunità diocesana propone con l’”officina dell’arte spirituale” attività culturali, concerti, corsi di canto gregoriano, corsi di miniatura, attività didattiche per singoli e gruppi. In questa sezione troverete il calendario e il programma delle iniziative.
Concerti
La musica, come tutte le arti, ci richiama alla bellezza di Dio. Concerti di musica sacra e musica classica sono organizzati presso l’Abbazia secondo un calendario annuale che vede la partecipazione di artisti e orchestre di professionisti.
Concerti di Canto Gregoriano
L’abbazia di Sant’Antimo conserva l’antichissima tradizione del canto gregoriano portata avanti negli anni con una ricca proposta di concerti eseguiti da cori di alto livello. La musica sacra e, in particolare, il Canto Gregoriano sono da sempre parte integrante della liturgia dei monaci benedettini che per secoli hanno abitato l’Abbazia..
Corsi di Canto Gregoriano
I corsi di canto gregoriano propongono una modalità diversa di vivere la preghiera e costituiscono un’occasione di scoperta della propria interiorità. I corsi vengono organizzati presso l’Abbazia, con pernottamento nella foresteria monastica di Castelnuovo dell’Abate, e sono tenuti da maestri di fama nazionale. Le lezioni sono rivolte a singoli e gruppi che potranno fare anche richiesta di corsi esclusivi.
Seminario sulle tecniche di realizzazione delle icone medievali
Laboratori alla scoperta delle tecniche pittoriche per la realizzazione delle icone medievali. Un percorso per conoscere gli antichi pigmenti utilizzati dagli artisti e i metodi di realizzazione dei meravigliosi fondi oro, seguendo le ricette e le indicazioni pratiche contenute negli antichi trattati d’arte. I corsi si svolgeranno periodicamente presso gli ambienti dell’abbazia e potranno essere organizzati anche su richiesta da parte di piccoli gruppi.
Laboratorio didattico della farmacia monastica
Laboratori per riscoprire la tradizione erboristica delle farmacie monastiche, anche attraverso la preparazione di prodotti realizzati secondo antichissime ricette con essenze naturali dalle proprietà benefiche per la cura del corpo. I seminari si terranno periodicamente presso gli ambienti dell’abbazia e potranno essere organizzati anche su richiesta da parte di piccoli gruppi.
Scriptorium: laboratori di miniatura
Percorsi alla scoperta delle tecniche e dello stile della miniatura medievale, seguendo i dettami dell’antico manuale De Arte Illuminandi e di altri ricettari medievali. I partecipanti saranno guidati nella realizzazione di una vera miniatura su pergamena. I corsi si terranno periodicamente presso gli ambienti dell’abbazia e potranno essere organizzati anche su richiesta da parte di piccoli gruppi.